Psichiatria
La psichiatria si propone di valutare e trattare i disturbi mentali attraverso terapie farmacologiche e psicoterapeutiche, con l'obiettivo di prevenire, curare e riabilitare i pazienti, migliorando la loro salute mentale.
Generalmente, la visita psichiatrica non richiede esami supplementari, ma lo specialista può decidere di effettuare indagini diagnostiche per valutare la salute generale del paziente ed escludere eventuali connessioni tra sintomi psicologici e malattie organiche.
Possono essere necessari anche test psicodiagnostici o neuropsicologici per un'analisi più dettagliata di alcune funzioni mentali e cognitive.
Visita Psichiatrica
Parlane con uno Psichiatra e inizia da qui il tuo percorso
Rivolgersi a uno psichiatra può essere il
primo passo per affrontare disturbi come:
• Disturbi d’ansia: caratterizzati da un eccessiva ansia per situazioni particolari (fobie specifiche come il disturbo d’ansia sociale) o presentarsi come ansia generalizzata. Rientrano in questa categoria anche il disturbo da attacchi di panico.
• Disturbi dell’umore: caratterizzati da alterazioni dell’umore in senso depressivo (ad es. depressione maggiore), o bipolare (ossia caratterizzati dall’alternanza di fasi depressive e maniacali).
• Disturbi da abuso e dipendenza da sostanze: come l’alcolismo, la dipendenza da cocaina o da altre sostante, o da farmaci come le benzodiazepine.
• Disturbi di personalità: come il disturbo borderline, narcisistico, istrionico etc.
• I disturbi alimentari: in particolare quelli più comuni come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il binge eating disorder.
Esami diagnostici: quali sono?
» Visita medica non agonistica
» Visita Cardiologica
» Ecocardiogramma
» Elettrocardiogramma
» Holter 24/48H
Dinamico/Pressorio con strumentazione tecnologica all’avanguardia per una precisa e corretta diagnosi e valutazione cardiaca
Cosa fa uno psichiatra?
Uno psichiatra è responsabile di tutto il percorso di diagnosi, cura e riabilitazione del paziente. A differenza di altre figure professionali che si occupano di salute mentale (come psicologi-psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, inferimeri, educatori professionali etc.) essendo medici, gli psichiatri possono:
- prescrivere una completa gamma di esami medici e psicodiagnositici che, insieme alle colloquio clinico con il paziente, consentono di formulare una diagnosi psichiatrica;
- prescrivere una terapia farmacologica, e definire insieme al paziente il corretto percorso di cura e riabilitazione psichiatrica;
Esami diagnostici: quali sono?
» Visita medica non agonistica
» Visita Cardiologica
» Ecocardiogramma
» Elettrocardiogramma
» Holter 24/48H
Dinamico/Pressorio con strumentazione tecnologica all’avanguardia per una precisa e corretta diagnosi e valutazione cardiaca